Si intitola “Mai Sole” il nuovo breve video documentario ideato e realizzato nell’ambito del progetto AD MAIORA – Storie di Resilienza.
Le riprese sono state realizzate nella città di Bolzano con il lancio ufficiale del video lo scorso 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il progetto è accompagnato da una raccolta fondi a sostegno delle donne e delle loro famiglie al centro di questa nostra narrazione.
Il video narra indirettamente di un importante riscatto umano e sociale, reso possibile grazie ad una realtà che promuove e realizza un modello di abitare collaborativo, in una città come Bolzano dove il costo di una casa è inaccessibile alle fasce economicamente più deboli.
La realtà in questione è Cooperativa Sole, da dieci anni attiva nella costruzione di comunità solidali e co-housing, che ha preso in gestione nove appartamenti pubblici, mettendoli a disposizione di donne straniere con figli minori a carico.
Il risultato, straordinario, è una rete solidale che diventa ricchezza sociale e relazionale dove le donne, le protagoniste del video diretto dal regista Manuel Benati con la sceneggiatura di Deborah Annolino, esprimono la voglia di farcela, di voltare pagina e adoperarsi per dare un futuro migliore per se stesse e i loro bambini.
Guarda il docuvideo “Mai SOLE”
Per dar seguito a questo “sogno” e fare sì che il condominio solidale offra nuove opportunità formative e professionali proseguendo nel percorso di accoglienza, è attiva una campagna di Crowdfunding a cui tutti possiamo partecipare anche con donazioni simboliche.
I fondi raccolti serviranno a realizzare attività importanti per preservare la dignità ed il miglioramento della qualità di vita di queste persone, tra cui:
- la formazione professionale e accompagnamento al lavoro;
- i corsi di educazione finanziaria per gestione del budget e l’accesso agli strumenti di risparmio;
- i corsi di alfabetizzazione tecnologica e digitale;
- l’acquisto di dispositivi di supporto alla formazione come pc e stampanti.
Sono delicate e complesse le storie delle donne che con AD MAIORA abbiamo incontrato e raccontato a Bolzano. Ciò che più colpisce è il loro desiderio di andare avanti, affrontando insieme le difficoltà, persone per le persone.
La stessa Rosaline, al centro di una delle più emozionanti nostre storie di resilienza testimonia come i sogni possano diventare realtà, basta volerlo veramente.
Ringraziamo di cuore Roberta Massi presidente di Cooperativa SOLE per questa opportunità e il suo team di collaboratori che hanno facilitato il nostro compito, offrendo ai nostri occhi di comunicatori la bellezza che solo una forte e consolidata rete sociale e umana può creare.
Da qui nasce il titolo del video dalla valenza semantica e simbolica “Mai Sole”.